da Repubblica.it
BOLZANO - Disastro ferroviario a Merano. Un treno regionale, il R108 della società di trasporti Sad, è deragliato nella zona di Merano verso le 9:05 di questa mattina. Sei persone sono morte e altre potrebbero essere ancora trovate dentro i vagoni. Secondo i carabinieri di Silandro e i soccorritori, ci sono almeno una ventina di feriti e alcuni anche in gravi condizioni.
Il convoglio era partito da Malles alle 8:20 e sarebbe dovuto arrivare a Merano alle 9:43 ma è uscito dai binari verso le 9:05 nel tratto compreso tra Laces e Castelbello in un punto dove i binari attraversano una stretta gola. La linea è a binario unico.
A causare il deragliamento del treno potrebbe essere uno smottamento del terreno che ha spostato un tratto della sede ferroviaria o, più probabilmente, una frana che ha colpito i binari.
E' stata allertata la macchina della protezione civile che stanno arrivando sul posto dell'incidente dove sta per essere allestita anche una sede operativa da campo della protezione civile. Per facilitare gli spostamenti dei vigili del fuoco e delle ambulanze è stata chiusa la strada statale 38 dello Stelvio.
Il tratto ferroviario è gestito da una società della Provincia autonoma di Bolzano e la linea della Val Venosta, che congiunge gli abitati della vallata con Merano, è una delle più moderne dell'Alto Adige, realizzata su un tracciato preesistente, è stata inaugurata nel 2005.
La linea parte da Malles, in cima alla vallata, nei pressi del confine con l'Austria e con la Svizzera e - con un tracciato affascinante ai piedi di monti alti 3 mila metri e lungo le pendici coltivate a frutteto - arriva a Merano. Di prima mattina il servizio viene rafforzato mentre nei fine settimana i convogli circolano in gran parte in doppia trazione.