lunedì 5 aprile 2010

Quanti benefici racchiusi in una mela


Una mela al giorno toglie il medico di torno. Non è solo un antico detto della tradizione popolare, la cui affidabilità è spesso opinabile. I risultati di una ricerca scientifica lo confermano. Un articolo di Repubblica di oggi riporta uno studio multicentrico pubblicato recentemente sulla rivista Annals of Oncology.

Gli autori hanno esaminato tutte le ricerche italiane sul ruolo della mela nel ridurre il rischio di cancro condotte dal 1991 al 2002. Lo studio, coordinato dal ‘Mario Negri’ di Milano, riguardava 8209 pazienti affetti da tumori in varie localizzazioni e li ha confrontati con un gruppo di 6729 soggetti ricoverati in ospedale per patologie acute non neoplastiche. Metà dei soggetti consumava una o più mele, l'altra metà no. Ebbene, stando ai risultati, il rischio di tumore nei consumatori di mele risulta diminuito del 21 % per il cancro del cavo orale, del 25 % per il cancro esofageo, del 20 % per il cancro del colon retto, del 18 % per il cancro della mammella, del 15 % per quello ovarico e del 9 % per quello della prostata. "La ricerca - osservano gli studiosi - documenta scientificamente che il consumo di più di una mela al giorno riduce in maniera considerevole il rischio di numerosi tumori".

I benefici della mela non si fermano alla prevenzione del cancro, ma offre anche altri preziosi vantaggi come la pulizia dei denti, la prevenzione dall'invecchiamento, la tonificazione del viso, il senso di sazietà e la prevenzione dalle malattie vascolari. Altro che frutto proibito.