lunedì 26 aprile 2010

Peter Gomez direttore del sito del Fatto Quotidiano

DA AFFARI ITALIANI

Anteprima/ "Da fine maggio sarà online il sito del Fatto diretto da Peter Gomez"

"Nonostante gli ottimi risultati raggiunti finora, ci domandiamo quale potrà essere lo sviluppo del Fatto su carta. Stiamo infatti assistendo a una grave crisi che coinvolge tutti i giornali. In ogni caso penso che il Fatto avrà un futuro, on line sicuramente". Parola di Lorenzo Fazio, fondatore di Chiarelettere, che rivela in anteprima ad Affaritaliani.it che da fine maggio sarà online il sito del quotidiano diretto da Padellaro, affidato a Peter Gomez. E Fazio attacca: "C'è una cricca di giornalisti mafiologi che controlla l'informazione sulla mafia. Se pubblico un libro di due giovani giornalisti sconosciuti sui grandi giornali non passa, proprio perché i 'grandi vecchi' lo impediscono"

Mercoledí 21.04.2010 10:29

chiarelettere
Lorenzo Fazio

"Ormai ci siamo, stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli sull'organizzazione della redazione. A fine maggio, il 30 o il 31, sarà online il sito del Fatto Quotidiano. E lo dirigerà Peter Gomez (attuale firma di punta, con Marco Travaglio, del quotidiano diretto da Antonio Padellaro, ed ex inviato de L'Espresso, ndr)". Parola di Lorenzo Fazio, fondatore della casa editrice Chiarelettere (tra i soci del Fatto), che rivela a sorpresa e in anteprima ad Affaritaliani.it: " Il successo del Fatto su carta non ci ha sorpreso perché effettivamente copre un buco lasciato da altri giornali e soprattutto dalla televisione. Ma, nonostante gli ottimi risultati raggiunti finora, ci domandiamo quale potrà essere lo sviluppo del Fatto su carta. Stiamo infatti assistendo a una grave crisi che coinvolge tutti i giornali. In ogni caso penso che il Fatto avrà un futuro, on line sicuramente".

Lorenzo Fazio, insieme al direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino, ha partecipato a un incontro con gli studenti del Master di Analisi delle fonti documentarie e Giornalismo Investigativo di Milano (alla presenza del responsabile Leonida Reitano), nel quale si è parlato del futuro delle inchieste giornalistiche, del ruolo del web, del 'complicato' domani dei quotidiani cartacei, oltre che delle esperienze editoriali positive rappresentate dalla casa editrice Chiarelettere e dal quotidiano online Affaritaliani.it.

video chiarelettere
CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO

Non sono mancate le frecciate. Fazio, ad esempio, così ha spiegato il successo e il ruolo stesso dei libri che pubblica: "Chiarelettere fa le inchieste che i giornali non fanno". E ancora: "La verità è che in Italia l'informazione è piegata alla politica". Gli stessi giornali, per il fondatore di Chiarelettere, spesso fanno politica e non giornalismo al servizio dei cittadini: "Repubblica fa vere e proprie scelte di campo... Peccato che non ne abbia mai azzeccata una".