sabato 10 aprile 2010

Telecom multata dall'Antitrust

L'Antitrust ha multato Telecom Italia con una sanzione da 115.000 euro per tariffe poco trasparenti del contratto Tim Tutto Compreso 30. Lo si legge nel bollettino dell'organismo di vigilanza. La sanzione è stata comminata per la gestione poco trasparente di tariffe a traffico predeterminato perchè, secondo l'Autorità, Telecom Italia "non ha dato la possibilità agli utenti di monitorare il superamento del bundle e di controllare il traffico dati over bundle, addebitando loro importi estremamente elevati per servizi non utilizzati in maniera consapevole".
L'Authority ha "tenuto conto del comportamento collaborativo di Telecom che ha adottato una serie di misure a favore dei consumatori volte ad affrontare le problematiche oggetto di contestazione, e ha deciso di ridurre la sanzione di 10.000 euro (da 125.000 euro a 115.000 euro)". L'azienda, commentando la decisione dell'Antitrust, precisa che "i rilievi dell'Autorità si riferiscono ad un periodo limitato che va da febbraio ad agosto del 2008".
L'Autorità, continua la nota di Telecom, ha "invece implicitamente riconosciuto che le misure poste in essere da Telecom Italia successivamente a tale data sono idonee a garantire ai clienti un adeguato monitoraggio del traffico dell'offerta in questione".

da it.reuters.com