da lastampa.it
SMOLENSK
L’aereo del presidente polacco Jaroslaw (Lech) Kaczynski, un Tupolev 154, stamattina è precipitato durante l’atterraggio all’aeroporto di Smolensk nella Russia occidentale. Nel disastro sono morte 132 persone. Sul volo proveniente da Varsavia erano a bordo, con il presidente polacco Lech Kaczynski, anche la moglie, il capo di stato maggiore dell’esercito e il vice-ministro degli Esteri, Andrzej Kremer.
Per ora non si sa in quali condizioni sia il presidente, ma si teme sia tra le vittime. «Il presidente polacco Kaczynski era a bordo dell’aereo presidenziale», confermano le autorità polacche che hanno inoltre affermato di non avere informazioni su sopravvissuti. .
Testimoni hanno riferito che l’aereo s'era abbassato nella nebbia verso l'aeroporto. Ha urtato le cime degli alberi con un’ala, è precipitato ed è esploso. A bordo del velivolo si trovava una delegazione di personalità polacche che doveva partecipare alla cerimonia di commemorazione del 70° anniversario della strage di Katyn, eccidio di circa 22.000 ufficiali su ordine di Stalin.