Trascorre la sua infanzia felice, circondata dalla natura rigogliosa delle Dolomiti in compagnia dei nonni Antonietta aka Anto, Germano aka Girmi, Rina e Vittorio, per gli amici Toio (grande estimatore di gelato!)
Sarà per le cromìe con cui la natura la cullava, sarà per la sua spiccata curiosità, ma Clio scopre l’amore per i colori (e probabilmente per il trucco) in tenerissima età. Una tela, qualche pastello, delle tempere e via, i quadri astratti, coloratissimi che dipingeva da bambina, adornano ancora oggi le pareti della sua casa natale a Belluno.
Ad un certo punto della sua infazia Clio deve essersi chiesta tra sè e sè: “Ma perchè limitarsi ad una superfice piatta e statica come una tela quando ci si può tranquillamente dipingere tutta la faccia!?”
E fu così che la perdemmo nei meandri del trucco… prima con i pochissimi cosmetici della mamma, poi come ben sapete un ombretto tira l’altro e Clio non si è piu’ fermata, il trucco divenne a poco a poco una sua grandissima passione.
La giovinezza trascorre serena tra Italia e Germania, nascono i primi amori, le amicizie che l’accompagneranno lungo il suo cammino di crescita…
FAST FORWARD
Milano, Marzo 2006, Clio frequenta il corso di Video Design all’Istituto Europeo di Design. Durante una interessantissima (seppur per lei noiosissima) lezione di Comunicazione Contemporanea conosce quello che sarà l’amore della sua vita, Claudio.
I due si conoscono da appena una settimana, ma subito scatta qualcosa di speciale tra loro e, in men che non si dica, si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto insieme ad un gruppo di amiche, Laura e Francesca…innumerevoli le serate passate a guardare Sex and The City!
L’unione tra i due si consolida col tempo, lei esordisce prendendolo per la gola cucinandogli una fiorentina dal peso considerevole, lui risponde insegnandole i primi trucchi… ma con il computer! Claudio a poco a poco diventa un bellunese d’adozione, passando il caratteristico “Rituale del Pastin”, rigorosamente cucinato dalle sapienti mani di nonna Anto.
Maggio 2007, arriva il momento della tesi finale allo IED, Clio fa parte del team che produrrà il video ”Vitellopoli’ per la canzone ‘Il vitello dai piedi di balsa’ degli Elio e le storie tese…tutto fila liscio, il progetto viene accolto positivamente da pubblico e critica ma ora Clio si trova davanti ad una scelta cruciale: cosa fare dopo l’università? Il campo della produzione video non la attira particolarmente, che fare?
Claudio le propone un’idea:’Che ne dici se ce ne andiamo in America?? Io studio design, tu makeup!’ Clio coglie subito le possibilità che gli Stati Uniti, e in particolare una città come New York possono offrire, fa armi(o forse sarebbe piu’ appropriato dire pennelli) e bagagli e parte alla volta della grande mela.
Gli inizi sono duri, una città enorme e sconosciuta, nessuna persona su cui contare a parte Claudio, una vita nuova da costruire sin dalle fondamenta, ma una certezza: la forza che solo una vera passione riesce a darti per andare avanti e raggiungere il tuo sogno.
Come dicono gli americani ‘First things first’… prima cosa: l’Inglese!
Alla New York University ci sono degli ottimi corsi intensivi e in tre mesi, anche grazie alla sua conoscenza del tedesco, Clio riesce ad apprendere le basi di una lingua a lei prima quasi totalmente sconosciuta.
OK, ora che fare?
Prossima meta il makeup! Si inizia dalla ricerca di una scuola valida; tante le offerte ma poca sostanza… fino al momento in cui Clio sente parlare della MUD, una sigla un po’ sgraziata che pero’ Clio scopre stare al Makeup come MIT alla tecnologia.
Al Make Up Designory Clio trova un ambiente che le dà la possibilità di dare libero sfogo alle sue fantasie di trucco piu’ sfrenate, trucco HD? fatto, makeup con l’aerografo… perchè no?!Ogni giorno torna a casa stanca, ma felice di avere imparato tantissimo ed aver conosciuto delle persone valide.
La scuola è impegnativa, tutti i giorni dalla mattina alla sera non stop, ma il fine settimana è libero… che fare?
Da Claudio un consiglio: ‘Perchè non ti eserciti a casa davanti alla telecamera e poi metti i video su Youtube? Cosi’ la tua tecnica migliora ed in piu’ condividi i segreti del trucco con altre persone…’
Clio inizialmente non è molto convinta, ma finalmente si decide ad iniziare…ecco il primo video di presentazione su Youtube! E’ emozionatissima, la telecamera per lei non è uno strumento nuovo, ma è una delle prime volte dove si trova dall’altra parte dell’obbiettivo, che imbarazzo!
Cosi’ un po’ per caso nasce il canale ClioMakeUp, inizialmente gli iscritti sono pochini, ma agguerriti! eheheh
A poco a poco la voce si diffonde ed il canale inizia a crescere 100, 200,1000, 6000 iscritti e tutto grazie al passaparola! Dopo arriva il libro, la collaborazione con Pupa, ma penso che questo ormai lo conosciate eh?!
Clio vive a Brooklyn con Claudio e Mimi, due bestioline a cui vuole un mondo di bene… continua ad inseguire il suo sogno.