domenica 16 maggio 2010

ASSISI, MARCIA PER LA PACE:
100.000 PER DIRITTI E LAVORO

da Leggo.it


Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, ha percorso la marcia  della pace da Perugia fino a Ponte San Giovanni

Più di centomila persone hanno partecipato oggi alla Marcia della Pace, 24 chilometri tra Perugia e Assisi per rivendicare il diritto a un mondo di pace e rispetto dei diritti umani.
Moltissimi i ragazzi che hanno preso parte alla manifestazione, arrivati da tutta Italia nelle prime ore della mattinata. Elia dalla provincia di Mantova racconta: «Siamo qui per portare a casa una carica in più, per cercare di fare all'interno dei nostri territori un lavoro sull'immigrazione, sull'integrazione, su problemi come la guerra e la mafia, anche per un miglioramento della vita all'interno delle nostre comunità».
Il tema del lavoro, in particolare, è al centro della manifestazione di quest'anno che ha visto partecipare precari, cassintegrati e disoccupati che hanno reso visibile la loro preoccupazione e la loro protesta anche con presidi e striscioni lungo il percorso. «Io sono affezionato alla Marcia della Pace» racconta Augusto da Alba. «I temi di quest'anno, inoltre, sono estremamente importanti e non solo per l'Italia ma a livello europeo e globale».
Tra i numerosi partecipanti anche il popolo delle carriole, arrivato dall'Aquila perricordare il terremoto del 6 aprile 2009, proponendo un gemellaggio simbolico con una terra colpita da un altro sisma, quello del 1997. Sui cartelli c'è scritto «L'Aquila è qui!» ma anche «le carriole lavorano».
Polemiche sulla presenza del servizio pubblico televisivo. secondo gli organizzatori sarebbe stata insufficiente la copertura del TG1. «Ma - aggiunge il portavoce di Articolo 21 Giuseppe Giulietti - non possiamo non ringraziare Bianca Berlinguer, Antonio Di Bella e Corradino Mineo perchè Tg3, Raitre e Rainews 24 hanno garantito ampi momenti di diretta della marcia dando la voce ai partecipanti e ai promotori».