mercoledì 12 maggio 2010

Playoff Nba, Boston travolge i Cavs
Eliminazione vicina per LeBron
La delusione sui volti di O'Neal e LeBron James

Da LaStampa.it
Cleveland sotterrata da 32 punti di distacco. Inutile la prestazione di Shaq, irriconoscibile James
CLEVELAND
Boston umilia Cleveland cancellando LeBron James, infligge ai Cavaliers la peggior sconfitta casalinga nella storia dei playoff e vede la finale della Eastern Conference. I Celtics passano per 120-88 alla Quikcen Loans Arena e ora conducono 3-2 nella semifinale. La formazione di coach Doc Rivers compire l’impresa con una prestazione perfetta. Boston va sotto di 8 punti nel secondo periodo (21-29), mette la freccia con un parziale di 16-0 e non si guarda più indietro.

Gli ospiti volano con le cifre di tutto il quintetto base: ogni titolare chiude in doppia cifra. Paul Pierce, anonimo nelle prime 4 gare della serie, esplode con 21 punti, 11 rimbalzi e 7 assist. Ray Allen è il top scorer con 25 punti, Kevin Garnett ne infila 18. Rajon Rondo, reduce da una strepitosa tripla doppia, si accontenta di una serata normale con 16 punti e 7 assist. Boston tira con il 55% dal campo (44/80) e colpisce dalla lunga distanza (8/15 complessivo da 3 per il 53,3%)

Se si considera anche la supremazia ai rimbalzi (41-31), il quadro è completo e il disastro di Cleveland è totale. I Cavaliers pagano la pessima serata di LeBron James, che deve aspettare il terzo periodo per realizzare un canestro dal campo. Il ’presceltò termina con 15 punti, frutto di un pessimo 3/14 al tiro. Contano poco, alla fine, i 6 rimbalzi e i 7 assist. I padroni di casa naufragano nonostante il parziale risveglio di Shaquille ÒNeal, miglior marcatore dei suoi con 21 punti.

«Ho sbagliato molti tiri aperti che normalmente non fallisco. Quando succede una cosa del genere, è una sorpresa», dice James. Per evitare l’eliminazione, e un sostanziale fallimento, i Cavs devono andare a vincere domani sul campo di Boston in gara 6. «Lo abbiamo già fatto», dice James provando a risollevare l morale dello spogliatoio. I Celtics non hanno nessuna intenzione di sprecare la chance: «Non possiamo tornare qui per gara 7. Non possiamo tornare a giocare qui la gara decisiva sul campo della miglior squadra della lega».